Chi sono

Sono stata tempo fa a una mostra dove era esposto “Il seminatore” di Van Gogh. Chi meglio di noi genitori adottivi – mi sono detta – può capire?

Seminiamo, seminiamo e non sappiamo come sarà il raccolto. Per fortuna un caldo sole accompagna i nostri passi e ci dà energia.

Roberta Cellore - IlPostAdozione - blog sull'adozione di minori e sull'affido
Roberta Cellore, mamma adottiva. Blogger de “Il PostAdozione”

Il mio nome è Roberta Cellore. Sono mamma adottiva da 17 anni.

Sono anche laureata in Economia e per lavoro, analista bancario, seguo le vicende internazionali. Da qui la mia attenzione per il mondo dell’infanzia e delle donne, in una prospettiva allargata.

Questa è una versione aggiornata del blog ilpostadozione. La parte integrale degli argomenti trattati nei passati quattro anni di attività li puoi trovare all’indirizzo https://ilpostadozione.wordpress.com/

In questo spazio ho deciso di cambiare struttura. Non più per argomenti – ricerca delle origini, solitudine dei papà, America Latina, gestione dell’ira e rabbia, scuola, la scelta delle superiori e via dicendo – ma per riflessioni.

Sono riflessioni che riguardano il mondo dell’adozione di bambine e bambini così come la vivo, da mamma ormai collaudata, anche se mai abbastanza.

Mia figlia è ormai adulta. Sono 17 anni di vita vera da quando è entrata nella nostra famiglia. Una grande elaborazione personale. Niente da insegnare. Ancora tutto da capire.

Questo blog – Ilpostadozione – vuole essere uno spazio in divenire e sempre disponibile a considerare proposte e suggerimenti.

Mi piacerebbe ospitare anche te, con le tue riflessioni, se ti va. Ognuno di noi è importante per aprire la mente e spalancare gli occhi sul mondo.

Scrivimi a questa email: ilpostadozione@tiscali.it

Grazie a tutti e a tutte, anche a chi solo mi legge. E leggendo quanto scrivo, così almeno spero, legge nella propria anima.

Mi rivolgo proprio alle anime, alle menti e alle sensibilità di chi è genitore adottivo, piuttosto che operatore dei servizi sociali o professionista che – insegnante, psicologo, pedagogista, medico, educatore e altro ancora – si misura con i tesori e i problemi del “fare adozione”.

Cara Adozione - adozione di bambini e bambine - blog IlPostAdozione - libro Cara Adozione - ItaliaAdozioni - Roberta Cellore
Il libro “Cara Adozione”, con lettere di genitori, figli e nonni adottivi. E con gli interventi degli esperti di adozioni di minori. A cura di ItaliaAdozioni

Grazie all’associazione ItaliaAdozioni, che si occupa della cultura dell’adozione e dell’affido di minori, ho curato il libro Cara Adozione, che ospita le lettere di genitori, figli e nonni adottivi. Il tutto presentato, in modo rigoroso ma chiaro, dai contributi degli esperti.

Trovi Cara Adozione sul sito di ItaliaAdozioni. Con un contributo puoi avere il libro a casa tua.

Mi piace ricordare quanto è scritto nella prefazione del libro: Cara Adozione è un “manuale sull’adozione” di bambini e bambine senza averne l’aria.

Segui la pagina Facebook di Cara Adozione a questo link: https://www.facebook.com/caradozione