Seminari su adozione e scuola a settembre 2020

La dott.ssa Livia Botta, psicologa e psicoterapeuta, esperta in problematiche del post-adozione, per il prossimo autunno organizza seminari per le famiglie e per la scuola dedicati all’adozione. Mi sembrano tematiche interessanti. Tengo a precisare che non ricevo alcuna percentuale. La dott.ssa Botta neanche la conosco, ma ne stimo la professionalità attraverso i suoi scritti.

FORMAZIONE PER GENITORI
I seminari per genitori verranno proposti nelle due versioni, in presenza e on line. In entrambi i casi il numero di partecipanti sarà limitato.
I seminari in presenza si svolgeranno, come sempre, nell’intera giornata del sabato, mentre quelli on line verranno suddivisi in tre moduli di due ore a cadenza settimanale. 

Di seguito una breve presentazione:
.
“LA MENTE ADOTTIVA” seminario per genitori
– in piccolo gruppo IN PRESENZA sabato 3 ottobre 2020 a Genova dalle 10.00 alle 17.30
ON LINE sulla piattaforma Zoom lunedì 5-12-19 ottobre dalle 18.00 alle 20.00
Sintesi. In che modo le relazioni familiari – soprattutto quelle dei primi anni di vita – influenzano lo sviluppo della mente del bambino? Come le esperienze traumatiche possono tradursi nella compromissione di alcuni circuiti cerebrali (processi mnemonici e capacità di gestire situazioni stressanti) e/o dare origine a stati dissociativi? Come le relazioni interpersonali influenzano lo sviluppo delle strutture cerebrali durante tutta la nostra esistenza? Come cambia il cervello di un adolescente? come influiscono differenti pattern di attaccamento genitori-figli? Come relazioni di attaccamento sicure e un ambiente relazionale sensibile possono aiutare bambini, adolescenti e adulti a raggiungere un migliore equilibrio emotivo?
Per maggiori informazioni clicca qui
.
“FIGLI A SCUOLA”
– sabato 14 novembre IN PRESENZA
lunedì 16-23-30 novembre ON LINE
Sintesi. Difficoltà che possono presentarsi e indicazioni per superarle, nei diversi livelli di scuola.

“IL LUOGO DELLE ORIGINI”
– sabato 16 gennaio 2021 IN PRESENZA
Sintesi. Come aiutare i figli a coniugare l’appartenenza al nuovo contesto familiare e sociale con le radici originarie, dal momento dell’adozione all’età adulta.

SEMPRE CONNESSI”
– sabato 20 febbraio 2021 IN PRESENZA
Sintesi. Fragilità dell’adolescenza adottiva e usi problematici della rete. L’impatto dei social media sulla famiglia adottiva.

Per saperne di più, potete andare alla pagina dedicata e/o iscrivervi all’incontro di presentazione del 7 settembre.   Lunedì 7 settembre 2020, ore 18.30-20.00 incontro online gratuito di presentazione dei seminari per genitori 2020-21 Iscrizioni qui

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

FORMAZIONE PER LE SCUOLE   Anche per i corsi per insegnanti è prevista sia la versione in presenza che quella online, concordandone le modalità con le scuole stesse.
Di seguito una breve presentazione:

“SCUOLA E ADOZIONE. PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA” | Per Istituti Comprensivi
Sintesi. Dalla conoscenza della condizione adottiva alle buone prassi suggerite dalle Linee d’Indirizzo

“LA FATICA D’IMPARARE DEGLI ALUNNI CON STORIE DIFFICILI” | Per Istituti Comprensivi
Sintesi. Gli effetti dell’incuria e dei traumi precoci sulla capacità di apprendere e le possibilità di recupero

“ADOLESCENZE ADOTTIVE. QUANDO LA FATICA DI CRESCERE ENTRA IN CORTOCIRCUITO CON LA SCUOLA” | Per Scuole superiori
Sintesi. La complessità dell’adolescenza adottiva nelle sue ripercussioni con l’apprendimento e con le relazioni tra pari

Trovate maggiori informazioni nella pagina dedicata del sito.