Gravidanze precoci. MTV: “Teen Mom Special”

Teen Mom
Teen Mom Special 

“Teen Mom Special” è il proseguo di “Sedici anni incinta”. Il Dr Drew discute le novità, le fatiche, i momenti felici e grossi sbagli da quando queste coppie di adolescenti sono diventati mamme o papà. In genere ognuno ha continuato la sua strada separata tra litigi e bisticci. Solo una coppia è rimasta insieme, fatalità quella coppia che ha deciso di dare in adozione la bambina per continuare a studiare al college e la loro vita di adolescenti.

Sono di regola contraria ai reality per definizione: che cosa c’è di meno “reality” di uno che vive con una telecamera puntata addosso?

Il programma, a mio avviso avrebbe il pregio di stimolare un dibattito tra genitori e figli anche per evidenziare come la società americana sia diversa dalla nostra. Loro sono molto “easy” (facili). Durante le interviste con i ragazzi vengono mandati dei segnali di attenzione. Il conduttore ripete molto spesso la domanda: “Che cosa diresti ad un ragazzo della tua età”, “Come è cambiata la tua vita da quando sei diventata mamma?”. C’è, all’opposto, poca educazione sentimentale. Viene ripetuto “fare sesso” come se fosse un atto automatico da cui non ci si possa esonerare e non ci sono approfondimenti su alcune tematiche sollevate dai ragazzi. Insomma a me è sembrato un programma molto commerciale e molto televisivo. Questa sensazione è supportato dalle immagini finali quando in studio entrano i bimbi, tutti meravigliosi. Lì capisci proprio che il messaggio non è chiaro e potrebbe venir interpretato come “tutto sommato è faticoso, ma si può fare”. Chi non si scioglie davanti a due occhioni grandi che ti guardano stupito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *