La solitudine delle mamme. Michela Marzano risponde a “ilpostadozione”

Michela Marzano
Michela Marzano

Abbiamo rivolto una domanda a Michela Marzano, nota filosofa, sulla solitudine delle mamme, trovando degli spunti molto incisivi nel suo blog (vedi post precedente).

Sono mamma adottiva.

L’amore quello vero è quello per un figlio che ami profondamente, ma con il quale si è interrotta qualsiasi forma di comunicazione.

“L’amore quello vero è fatto di piccole cose…di un gesto inatteso….”

Gentile Michela, volevo chiederti una cosa importante per quelle mamme adottive e non in difficoltà con il “loro amore vero di figlio/a”: che cosa diresti ad una mamma che si sente sola di fronte alle sfide di un’adolescenza ferita? Ferita da un abbandono nella prima infanzia, non una cosa da niente, non i capricci di un mattino…

Che cosa diresti a quelle madri che non ce la fanno e che a volte si sentono indegne di un amore filiale semplicemente perchè non è corrisposto? Non rispondermi basta l’amore….quello c’è sempre. La difficoltà è trasformare il senso d’impotenza in forza.

Mi piacerebbe inserire la tua risposta nel blog “ilpostadozione”. Grazie.

“L’amore, quello vero, dura per sempre… ed è inutile far finta che tutto vada bene… perché senza di lui, tu non sei…” – splendida!

Risponde Michela Marzano

“Non credo che esista una risposta sola, valida per tutti… come spesso accade nella vita, ogni persona è diversa e speciale… non credo esistano “le” mamme… ogni mamma ha la propria storia… ed è parte della propria storia che si ripete nelle relazioni con i figli… però hai ragione sul senso di impotenza! è la cosa più difficile da sopportare, non solo con i figli, sempre…”

(fonte: michelamarzano.wordpress.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *